Il Collettivo ALQuadrato

L’associazione fotografica ” Collettivo ALQuadrato ” nasce per volontà di Luca Maggiolini (Presidente) , Alessandro Luciani (Vice-Presidente) e Andrea Stoppacciaro (Segretario), con l’idea di incontrarsi, confrontarsi, imparare, crescere ma sopratutto divertirsi fotografando.

Come collettivo abbiamo seguito i nostri interessi comuni, andando a realizzare progetti legati al territorio e ad una delle nostre passioni, il cosplay: ne sono scaturiti, le immagini promozionali e il reportage di Gustatus 2016, il reportage su “Piloxing Sound Off” a Roma, il reportage su Borgo in Foto, le uscite fotografiche di Palazzo Pfanner al Lucca Comics e il progetto su Nììchan Cosplay.

Ad oggi il Collettivo ALQuadrato offre agli iscritti, seminari, workshop, corsi di fotografia base ed avanzata, oltre ad uscite fotografiche, mostre e servizi fotografici tout court

Luca Maggiolini

Luca Maggiolini

Operaio

Biografia
Luca Maggiolini
Cresciuto a “pane e Piero Angela” amo da sempre la Natura; la fotografia mi ha permesso di riscoprirla ammirandone ed apprezzandone ogni singolo dettaglio o sfumatura. Dentro al mirino cerco storie da raccontare: il mondo animale ed i suoi rituali, la poesia di un tramonto o una notte stellata. Racconto di tutto quello che non è umano per ritrovare la nostra umanità persa negli schemi insostenibili del quotidiano.

Alessandro Luciani

Alessandro Luciani

Operaio navale

Biografia
Alessandro Luciani Maremmano appassionato di fotografia,  Portoercolese di nascita Albiniese di adozione.
Operaio navale classe 1982,si avvicina alla fotografia dopo aver acquistato la sua prima reflex nel dicembre 2010,come molti, per scattare foto migliori. Presto si accorge che la sola fotocamera non basta e inizia così un percorso di studio da autodidatta tra i libri di Michael Freeman,Scott Kelby e tanti altri. I suoi soggetti preferiti sono il mare e i paesaggi in generale,ma non disdegna anche di immortalare momenti unici in giro per le città,eventi live e persone. Nel 2013 partecipa alla mostra del circolo culturale di porto ercole “Hercoletto” con tema “Porto Ercole,tra passato e presente”.
Premi
2012 Menzione speciale al concorso “la città sotto la neve” 2013 2° classificato al concorso nazionale imagorbetello 2014 1° classificato conscorso “scatti di maremma” di Festambiente
Andrea Stoppacciaro

Andrea Stoppacciaro

Consulente Marketing e Comunicazione

Biografia
Andrea Stoppacciaro.
Consulente di Marketing e Comunicazione, sono appassionato di fotografia fin da bambino, ma è solo nel 2010 che decido di acquistare la mia prima reflex Sony (senza volerlo sono sempre stato un po’ controcorrente).
Faccio parte dell’organizzazione, ormai da 5 anni, del festival fotografico ImagOrbetello, di cui sono presidente.
Vedo la fotografia come mezzo di espressione di pensieri, sentimenti, modi di essere: una foto è la mia percezione della realtà in un determinato momento. Ho una predilezione per il ritratto ambientato, l’architettura e la street photography, ma in fin dei conti ciò che adoro veramente è ritrarre l’essere umano nel suo ambiente naturale…non c’è niente di più bello, intrigante ed a volte spaventoso di questo.
 

Premi
Vincitore Concorso “Monumentalmente” 2015
Finalista al concorso fotografico nazionale “Trofeo Città di Follonica 2017”

Pin It on Pinterest

Share This